top of page

Psicomotricisti e Specialisti in Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA)

chi siamo

SERGIO VITALE, è il referente dell’Associazione Itaka per le attività di Pratica Psicomotoria Educativa, Aiuto Psicomotorio e Formazione: tel. 333.3919666; email: studiosergiovitale@gmail.com.

È Formatore e Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier, Psicomotricista e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.

Come Formatore, fa parte dell’equipe del Centro di Formazione Globo di Brescia (sotto la direzione scientifica del prof. Aucouturier) che realizza Corsi triennali di Psicomotricità secondo la metodologia della PPA, riconosciuti dall’EIA e dalla Regione Lombardia.

Collabora da anni con scuole e nidi del territorio per la realizzazione di Progetti di Pratica Psicomotoria Educativa.

Propone percorsi di Aiuto Psicomotorio presso la sede dell'Associazione Itaka.

​

Specialisti in PPA

La Psicomotricità è una professione disciplinata dalla Legge 4/2013. Lo Psicomotricista è una figura professionale che ha compiuto un percorso formativo specifico della durata di 2400 ore all’interno di una scuola di formazione in psicomotricità ed opera nel campo educativo-preventivo, sociale e di aiuto.

Lo Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier è uno psicomotricista che ha compiuto un percorso formativo in linea con la normativa vigente in Italia, all’interno di una Scuola di Formazione riconosciuta dall’EIA, l’École Internationale Aucouturier, e che si impegna in una formazione continua secondo i criteri stabiliti dall’EIA.

L’EIA è un’Associazione internazionale con sede a Tours, in Francia, fondata dal prof. Bernard Aucouturier, che riunisce tutti i Formatori, le Scuole di Formazione, i Centri di Pratica Psicomotoria e gli Specialisti che si riconoscono nei principi e nella metodologia della PPA. L’EIA attesta annualmente la congruità delle attività promosse a tutti i livelli e la formazione degli Specialisti in PPA.

P1050729.JPG
P1050670 bis.jpg
IMG_4123.JPG
20160827_104250_001_edited.jpg
bottom of page